Le Ragatte sono un po’ contrariate perché c’è qualcuno che sostiene che per colpa loro c’è la crescita zero.
Per superare l’amarezza si stanno dedicando alla metodica distruzione dello stipite della porta della stanza da letto.
La maggiore indiziata sembrerebbe essere La Trupy, ma un testimone attendibile ha dichiarato di avere visto AryaStark esibirsi in salti di oltre un metro e mezzo con unghiata finale al legno data per lasciare traccia del record.
COSE DA MANGIARE
Piove, fa freddo, ho fatto i brownies.
Ho usato questa ricetta, senza fare anche la glassa ma aggiungendo delle noci. Per quanto riguarda lo zucchero ho messo un terzo di mascobado e 2 terzi di zucchero bianco.
Sono venuti un po’ secchini ma molto buoni, e sono infinitamente più digeribili di quelli fatti con il burro.
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografarli e sono già finiti.
COSE DA VEDERE MA ANCHE DA LEGGERE
Ho visto un ben 3 cose nuove questa settimana, due film e una serie e ho anche cominciato a leggere un nuovo libro.
Film1: Tick Tick Boom (Netflix), è l’adattamento cinematografico del musical omonimo di Jonathan Larson che sarebbe l’autore di Rent.
Alla regia c’è Lin Manuel Miranda, quello di Hamilton.
Molto bello, anche se non si è appasionati di musical vale sicuramente la pena.
Film2: Quattro metà o Four to dinner (Netflix), una graziosa commedia romantica sulla teoria delle anime gemelle con tante e tali sliding doors e struttura di racconto circolare da sembrare un edificio disegnato da Escher.
Notevolissimi gli outfit di Matilde Gioli.
Serie: Yellow Jackets (Sky), parte che pare Glee e poi diventa una via di mezzo tra Lost e Romulus. Nel cast ci sono due attrici che amo molto: Christina Ricci e Juliette Lewis. Ne ho visti solo 4 episodi ma mi sta intrigando assai.
Libro: Las malas di Camila Sosa Villada, autofiction di formazione di una donna trans alla corte di zia Encarna una trans di 178 anni che vive in una casa rosa che più rosa non si può.
Io lo sto leggendo in spagnolo sul kindle, in italiano è pubblicato da Sur con il titolo Le cattive.
FANTAUPAS
E ci siamo quindi liberati di Angela - che va a salvare il mondo -, di Michele -che va raccontarlo-, e anche di Vittorio che va a esplorarlo.
Molto bene.
E adesso? Vedrei bene una tresca tra Clara e Franco Boschi, approfondirei il tema del Primo amore tra il notevolissimo Camillo e la noiosissima Irene, che con Jimmy e Cristina la cosa non è ma stata approfondita degnamente.
Vorrei anche vedere un po’ di più Silvia e Giancarlo perché dopo tutto il casino che hanno messo su sarebbe anche ora che cominciassero a fare una normale vita di coppia .
COSE DI CUI PRENDERSI CURA
A Casa La Marta vivono due umani, tre gatte e 4 orchidee. Gli umani e le gatte - mammiferi tutti e 5 - hanno sempre più o meno lo stesso aspetto. Le orchidee invece no, all’imprvviso fioriscono e cambia tutto.
Attualmente 3 su 4 hanno messo i boccioli e nelle prossime settimane fioriranno. Ogni anno metodicamente dimentico quale sia il periodo della fioritura e mi stupisco beata del fatto che siano ancora in salute dato che, sostanzialmente, l’unica cosa che faccio per loro e fargli il bagnetto ogni tanto.
Sulle montagne che si vedono da Casa Lamarta oggi c’è un po’ di neve.
Se sei arrivat* qui da un link di un social network, perché non ti iscrivi dando un senso al fatto che Casa Lamarta sia una newsletter?
Così il nostro smetterà di essere un incontro casuale e fortuito diventando un appuntamento settimanale, insomma come lo yoga o l’analista.
Se poi ti è piaciuta questa puntata di Casa Lamarta puoi mettere un cuoricino.
Se invece hai qualcosa da dirmi o chiedermi puoi scrivere nell’apposita casellina dei commenti.
Se vuoi puoi anche condividere Casa Lamarta sui social o girarla a chi ti pare.
Le puntate precedenti le trovi qui.
I noce sono fondamentali per i brownies! 👏
Per quanto riguarda Tick Tock Boom- voto Andrew Garfield per l’Oscar!