GertrudStein aka Trudy aka La Trupy o semplicemente Trupy è arrivata a Casa Lamarta - che in quel momento era in trasferta al paesello in Calabria - due settimane dopo Piccipù. Ce l’hanno gentilmente scaricata in giardino come fosse un sacchetto di monnezza e, ovviamente, dopo qualche tentennamento dovuto al repentino ed esponenziale aumento di abitanti felini di Casa Lamarta, è passata dal giardino alla casa. I primi provvedimenti che ha preso sono stati fare la pipì sul letto e la cacca per terra. E così, nell’arco di due settimane, siamo diventati una famiglia a maggioranza felina.
Trupy ha da subito manifestato la sua fondamentale essenza di drama queen, slogandosi una zampina e facendosi cadere addosso una grata di legno del peso di 4kg. Ne è uscita perfettamente indenne e sono due anni che miagola incessantemente per manifestare ogni suo stato d’animo o necessità.
Ha immediatamente fatto comunella con Piccipù.
E poi anche con CarrieFisher.
COSE CHE VEDO E VEDRO’
Sono due settimane che sostanzialmente vedo solo Un posto al Sole e Mare fuori, praticamente il mio cervello si è trasferito a Napoli.
Le intersezioni tra due serie sono assai.
Vedi Massimo e dici: “Ma io questo già l’ho visto da qualche parte!”, e infatti è Ciro Gambardella, responsabile della morte di Rita, la moglie di Raffaele di UPAS. Poi vedi Mimmo e dici: “Ma questo è Corrado, l’amico morto di Rossella!”. E a un certo punto ti sbuca la mamma di Nunzio di UPAS che fa la mamma di Lino, Lino che peraltro in UPAS interpreta lo stesso personaggio interpretato da Massimo però qualche anno dopo. E poi c’è Beppe che in UPAS è quello con cui si mette Greta Fournier quando lascia Ferri. Poi c’è anche la mamma di Pino che in UPAS è la mamma di Alex e Mia. E poi anche il marito dell’insopportabile Bice di UPAS che fa il padre di Totò. La meglio cosa è il cattivissimo Lello Valsano di UPAS nella parte di un secondino muto in Mare fuori.
Trattandosi di due serie Rai aspettiamo il crossover. A mandare Alice all’IPM non abbiamo fatto in tempo perché era gà maggiorenne quando ha confessato e poi non era reato da incarceramento. Però magari Niko e Alberto potrebbero comparire come avvocati di qualcuno, oppure la vittima di qualche accoltellamento la mandiamo in ospedale da Ornella, per non parlare del ruolo che Giulia, Angela e il centro d’ascolto potrebbero avere. Insomma, lo vedo abbastanza facile da mettere in piedi.
Tra poco su Apple tv torna Ted Lasso, felicità!
THE ZEPPOLE SEASON HAS BEGUN
Uno dei miei dolci preferiti è nel pieno della sua fioritura stagionale.
Googlando ho scoperto che “La più antica ricetta delle Zeppole risale al 1837, infatti ne troviamo traccia nel Trattato di Cucina Napoletana di Ippolito Cavalcanti ed il loro nome deriva dal dialettale serpula (serpe) perchè appunto la loro forma ricorda quella di un serpente attorcigliato”.
Ho giocato un po’ con una chat GPT, gli ho chiesto di scrivermi la bibbia di una nuova stagione di Boris, non era un granché a dire il vero, però che impressione.
Se sei arrivat* qui da un link di un social network, perché non ti iscrivi dando un senso al fatto che Casa Lamarta sia una newsletter?
Così il nostro smetterà di essere un incontro casuale e fortuito diventando un appuntamento settimanale, insomma come lo yoga o l’analista.
Se poi ti è piaciuta questa puntata di Casa Lamarta puoi mettere un cuoricino.
Se invece hai qualcosa da dirmi o chiedermi puoi scrivere nell’apposita casellina dei commenti.
Se vuoi puoi anche condividere Casa Lamarta sui social o girarla a chi ti pare.
Le puntate precedenti le trovi qui.