Il comitato di gestione di casa Lamarta a maggioranza felina ha deliberato che:
con l’arrivo del nuovo anno le dosi di crocchini verranno aumentate del 30%;
l’umano sopra il quale la residente felina di Casa Lamarta deciderà di dormire non dovrà muoversi ne’ cambiare posizione fino a che suddetta residente felina permarrà sopra di lui/lei;
il prosciutto crudo non verrà più considerato una sporadica regalìa dispensata dai residenti umani alle residenti feline in dosi di peso inferiore al grammo ma entrerà a tutti gli effetti nel menu quotidiano delle residenti feline in dosi superiori ai 50 grammi cadaragatta.
Visto il nuovo clima, siccome CarrieFisher era nel lavandino ho pensato di lavarmi i denti nella vasca.
FANTAUPAS
Straordinari incroci, quasi dei crossover, tra Un posto al sole, Gomorra e E’ stata la mano di Dio.
Abbiamo Cinzia (Veronica Mazza) che fa la giudice minorile in Gomorra e va ad aggiungersi a Malammore e Patrizia (Fabio De Caro e Cristiana Dell’Anna) che in UPAS erano rispettivamente il cattivissimo Gaetano Prisco e quelle due picchiatelle delle gemelle Cirillo.
In E’ stata la mano di Dio invece abbiamo, ancora Cristiana Dell’Anna nella parte della sorella di Armando, il contrabbandiere amico di Fabietto, e Gargiulo (Franco Pinelli), l’operaio dei cantieri morto ammazzato qualche mese fa, nella parte di uno zio.
Ho anche contato le stante della Terrazza, dovrebbero essere almeno 5.
COSE CHE HO VISTO
Chris Noth, e prima mi muori esagerando con la cyclette da ricchi in And just like that e mi mandi a puttane le azioni di suddetta cyclette, poi ritiri su le sorti della cyclette grazie a un promo pensato e girato in 48 ore con l’amico tuo genio Ryan Reynolds, poi, zàcchete, ti becchi accuse di sexual assault e fanno sparire il promo geniale della cyclette e forse fanno sparire anche te.
A parte le tristi vicende di cui sopra, sto vedendo una serie spagnola molto carina che si chiama Vida perfecta (Disney+), roba di donne sull’orlo di vari generi di crisi, amicizia, maternità ecc.
Ottima da bingewatchare durante le vacanze di fine anno.
COSE CHE MANGERO’
Ho fatto il brodo in cui verranno cotti i tortellini che mangeremo a casa dei miei genitori a pranzo il 25 dicembre.
La differenza tecnica tra fare il brodo e fare il bollito sta tutta nel fatto che per fare il brodo la carne va messa in acqua fredda e per fare il bollito in acqua già bollente. Nel primo caso la carne rilascerà i suoi succhi nell’acqua, nel secondo l’acqua bollente sigillerà la carne lasciandole dentro i sui succhi.
Quindi, il brodo che deriva dalla cottura del bollito non è un granché e, viceversa, la carne derivata dalla preparazione del brodo è un po’ duretta.
Buon Natale.
Se sei arrivat* qui da un link di un social network, perché non ti iscrivi dando un senso al fatto che Casa Lamarta sia una newsletter?
Così il nostro smetterà di essere un incontro casuale e fortuito diventando un appuntamento settimanale, insomma come lo yoga o l’analista.
Se ti è piaciuta questa puntata di Casa Lamarta puoi mettere un cuoricino.
Se hai qualcosa da dirmi o chiedermi puoi scrivere nell’apposita casellina dei commenti.
Se vuoi puoi anche condividere Casa Lamarta sui social o girarla a chi ti pare.
Le puntate precedenti le trovi qui.