AryaStark aka Piccipù aka Pippipippy è una gatta tre colori (nero, crema, rosso) tartarugata, una “tortie” o “squamina” anche un po’ chimera, ovvero ha una prevalenza di un colore su un lato e di un altro colore sull'altro lato (cosa evidente dalle zampe e dalla sua bellissima faccia).
Quella a tre colori non è una razza ma una caratteristica genetica riscontrabile in tutti i tipi di gatti ma quasi solo nelle femmine, i gatti tre colori maschi sono molto rari, hanno un cromosoma X in più e di solito sono sterili.
I gatti tartarugati hanno anche una loro giornata, il 17 aprile.
Si dice che le tre colori siano forastiche ma Pippipippy invece è la gatta più carina, timida e gentile del mondo ed è l’amore di mamma sua nel senso di me.
COSE DA VEDERE
Come tutti, io e Marito abbiamo visto Baby Reindeer (Netflix) e dico solo madonna santa l’ansia.
Parlando di cose belle, la personaggia di Teri mi è piaciuto assai, forse l’unica pienamente sana di mente. E mica è una cosa ovvia e frequente che una trans venga descritta come una persona normale, con una vita normale, con un lavoro importante, con un abbigliamento discreto ed elegante. Mi pare una buona cosa.
A interpretare Teri è Nava Mau, attrice messicana transgender molto fica che è anche regista e attivista per la difesa dei diritti LGBTQ+. Brava Nava!
COSE DA FARE E POI DA LEGGERE
Venerdì 31 maggio alle 18.30 al MAXXI a Roma, c’è la presentazione di D’amore e d’Abruzzo, il libro di Paride Vitale dedicato alla sua amatssima regione natale.
Paride è persona dai molti talenti, tra i quali quello di essere un imprenditore della comunicazione, il creatore della fragrante linea Parco 1823, l’orgoglioso padre di Ettore e Franca Maria (con lui nella foto qui sotto) e financo il vincitore, con Victoria Cabello, di Pechino Express 2022.
Io vado.
Anche da noi è appena arrivata una tartarugata, che purtroppo è molto cattiva